Fondatore dello Studio Legale Palmieri
- avvgiuseppepalmieri@gmail.com
- +39 3485422229
Formazione
- Università di Napoli Federico II (Laurea con lode in Giurisprudenza, 1982);
- Iscritto all’Albo degli Avvocati di Sant’Angelo dei Lombardi nel 1985, ed ora all’Albo degli Avvocati di Avellino;
- Iscritto all’Albo Cassazione e Giurisdizioni Superiori nel 1997.
Aree di attività
- Diritto processuale civile;
- Diritto civile;
- Diritto penale;
- Diritto amministrativo;
- Diritto fallimentare;
- Diritto del lavoro.
Pubblicazioni e docenze
Ho scritto numerose pubblicazioni nel campo del diritto civile e processuale civile:
- “Il decreto ex art. 171 bis c.p.c., primo momento utile per la concessione dell’ordinanza ex art. 648 c.p.c. (nonché delle ordinanze ex artt. 186 bis, ter e 649 c.p.c.)”, Iura and Legal Systems – Volume 10 – 3 (Luglio – Settembre 2023).
- “Criteri di individuazione della natura definitiva o non definitiva delle sentenze, ai fini del regime di impugnazione applicabile”, nota alla sentenza Cass. SS.UU. 19 aprile 2021 n. 10242 – Primo Pres. f.f. Di Iasi – Est. Esposito, Iura and Legal Systems, Volume 8, 3 (2021).
- “Il provvedimento per l’autorizzazione della vendita”, in La vendita immobiliare forzata, Profili sostanziali e Processuali, a cura di Luigi Iannicelli, Carlo Mancuso e Antonio Musio, Giuffré Francis Lefebvre, 2020, 241-259.
- “Il rapporto degli avvocati con terzi e controparti” – Iura and Legal Systems – Volume 4 (2017).
- Alcune fra le recentissime novità del d.l. “Giustizia per la crescita” decreto n. 83/2015, convertito dalla legge n. 132 del 6.8.2015: l’avvertimento ex art. 480 c.p.c. e le modifiche in tema di pignoramento di autoveicoli“ – Iura & Legal Systems 2016, C (1) 1-5.
- Su Giurisprudenza di merito n 10/2013: “Il regolamento delle spese processuali dopo le riforme del codice di procedura civile“.
- Su judicium.it e su Giurisprudenza di merito, Giuffrè editore, n. 9 del 2009, “La testimonianza scritta nel processo civile”.
- Su judicium.it: “Sul rilievo officioso dell’impignorabilità dei crediti delle ASL nel procedimento espropriativo presso terzi, tra tutela dei destinatari dei servizi sanitari essenziali e ragioni creditorie”.
Lo scritto è dedicato al Prof. Modestino Acone ed è stato destinato alla raccolta di Studi in Suo onore. In corso di pubblicazione nella Rivista dell’esecuzione forzata. - Su Giurisprudenza di Merito, Giuffrè Editore, n. 7/8 del 2007, “Mutamento di rito da societario a ordinario disposto in sede di trattazione della causa ex art. 183 c.p.c.”.
- Su Rassegna Forense n. 3-4 luglio-dicembre 2004, “Astensione degli Avvocati: norma deontologica, astensione dalle udienze e sanzione”.
- Su Giurisprudenza di merito, Giuffrè Editore, anno XXVII, Fasc. 4-5-1995 un lavoro su “Provvedimento Cautelare di rigetto e liquidazione delle spese tra opposizione e reclamo”.
Sono stato per molti anni Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Sant’Angelo dei Lombardi, ed ho ricoperto tra le altre, le cariche di Consigliere Segretario, Tesoriere, e Responsabile della
Formazione fino alla data di soppressione dell’Ordine avvenuta in data 31.12.2014.
Ad oggi, dirigo la Scuola Forense Alta Irpinia, Fondazione dell’Ordine degli Avvocati di Sant’Angelo dei Lombardi, nata per favorire la crescita della cultura forense e giudiziaria, la formazione e la
valorizzazione dell’avvocatura, e la divulgazione e la tutela del diritto di difesa.
Sono membro del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Napoli, il nuovo organismo forense con compito del controllo disciplinare sugli avvocati iscritti all’albo.
Per gli A.A. 2006/2007 e 2007/2008, sono stato Professore a Contratto in Diritto Processuale Civile presso l’Università “Federico II” di Napoli, collaborando attivamente con la cattedra del Prof.
Modestino Acone.
A partire dal 1985, sono Professore a Contratto di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, per la quale svolgo dei corsi integrativi. Collaboro con le cattedre rette dal Ch.mo Prof. Luigi Iannicelli e Ch.mo Prof. Francesco De Santis, componendo le commissioni di esame, ricevendo gli studenti e svolgendo attività didattica seminariale.
Dall’A.A. 2012/2013 sono Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Salerno.
Sono stato relatore in più di venti conferenze, soprattutto in materia di diritto civile e deontologia forense.