Recent Posts

Nuova pubblicazione scientifica – Avv. Giuseppe Palmieri

E’ stato recentemente pubblicato, sul Volume 8-3 della Rivista dell’Università di Salerno “Iura&Legal Systems”, nella sezione Giurisprudenza, il mio ultimo contributo scientifico intitolato Criteri di individuazione della natura definitiva o non definitiva delle sentenze, ai fini del regime di impugnazione applicabile, come nota alla sentenza Read More …

Cosa rischia l’operatore in caso di reazioni avverse causate dalla inoculazione del vaccino?

Lo “scudo penale” a favore del personale medico coinvolto nelle operazioni di vaccinazione. Durante il contesto emergenziale sono largamente aumentati i rischi per il personale sanitario di essere sottoposto a procedimento penale nelle ipotesi in cui le terapie somministrate si rivelino inefficaci o errate, con Read More …

EVENTO: I rapporti dell’Avvocato con il cliente e con la parte assistita alla luce del vigente codice deontologico forense

La Commissione Formazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino ha organizzato un seminario di aggiornamento intitolato: “I rapporti dell’Avvocato con il cliente e con la parte assistita alla luce del vigente codice deontologico forense”. Il seminario sarà introdotto e moderato dall’Avv. Giuseppe Palmieri, Docente Read More …

Nuova pubblicazione scientifica – Avv. Paolo Palmieri

E’ stato recentemente pubblicato, sul secondo numero della rivista scientifica “Percorsi Penali” di Filodiritto, il mio ultimo contributo scientifico intitolato “L’acquisizione delle prove elettroniche, la voluntary disclosure dei providers, e l’ordine europeo di produzione e conservazione dell’e-evidence in materia penale”. La pubblicazione è reperibile al seguente Read More …

Nuova pubblicazione scientifica – Avv. Giovanna Palmieri

E’ stato recentemente pubblicato, sul Volume 8-1 della Rivista dell’Università di Salerno “Iura&Legal Systems”, nella sezione Opinioni, il mio ultimo contributo scientifico intitolato Il grado della colpa nel diritto penale della medicina: le ragioni per una “riforma delle riforme”. Di seguito l’abstract: Il presente lavoro Read More …

Ius Café – Il nuovo abuso d’ufficio

Con il d.l. Semplificazioni del 16 luglio 2020, il Governo ha inteso promuovere la ripresa economica del Paese tramite lo “snellimento” dei ferraginosi meccanismi della macchina pubblica e l’alleggerimento delle responsabilità dei pubblici funzionari esortandoli a decidere e fare (in ultima analisi, spendere), evitando l’inerzia. Read More …

Il caso “ho. mobile”: brevi considerazioni a seguito del data breach

La vicenda di cui parliamo oggi è nota a tutti. Per riassumere, il 29 dicembre si diffondeva la notizia della presenza di un massiccio database di dati personali di clienti ho. mobile in vendita sul dark web; la veridicità di questa notizia veniva confermata anche Read More …

Ius Café – Il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool o di sostanze stupefacenti

Il problema degli incidenti stradali dovuti alla guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti ha richiamato l’attenzione del legislatore, il quale ha progressivamente inasprito la risposta sanzionatoria nel caso in cui si ci ponga alla guida in condizioni psico-fisiche alterate. In questo podcast dell’Avv. Read More …

“Il provvedimento per l’autorizzazione della vendita” in “La vendita immobiliare forzata” (Giuffré Francis Lefebvre)

E’ stato recentemente pubblicato il volume La vendita immobiliare forzata – Profili sostanziali e processuali, edito da Giuffré Francis Lefevbre, al cui interno è presente il saggio dell’Avv. Giuseppe Palmieri denominato “Il provvedimento per l’autorizzazione della vendita”. Il volume è stato curato dal Prof. Luigi Read More …